LA STRATEGIA DI HBG GAMING PER LA SOSTENIBILITÀ

Per HBG Gaming la Strategia responsabile si basa sull’analisi di materialità, che permette di individuare, coerentemente con la
strategia di business, le priorità in ambito sociale e ambientale.

Attraverso questo processo HBG Gaming ha considerato come materiali gli aspetti che hanno un impatto significativo sulle performance economiche, sociali e ambientali e che possono influenzare le decisioni degli stakeholder.

 

Temi Materiali maggiormente rilevanti:

  • Gioco Responsabile e la Tutela dei minori,
  • Rispetto della Normativa di riferimento,
  • Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro,
  • Creazione di valore economico-finanziario,
  • Innovazione,
  • Digitalizzazione,
  • Gestione degli impatti ambientali.

 

Per favorire un’integrazione sempre maggiore tra i processi di business e quelli legati alla responsabilità sociale ed alla sostenibilità, HBG Gaming ha intrapreso un percorso per l’adozione delle Linee Guida ISO 26000:2010.

Attraverso l’ISO 26000 ogni funzione aziendale, con il supporto dell’ufficio CSR, può individuare le ricadute e gli impatti delle proprie scelte anche sulla società e sull’ambiente, diventando protagonista del percorso di sostenibilità e di responsabilità sociale, identificando e misurandone i benefici, anche con indicatori quantitativi ed economici.

La Governance della Responsabilità Sociale, non limitandosi alla gestione di singole iniziative, ma strutturandosi secondo un approccio integrato al business in ottica di Responsabilità sociale.

È questa l’essenza della Responsabilità Sociale: la volontà di incorporare ed integrare i temi e le azioni sociali ed ambientali con quelli economici nel processo decisionale dell’azienda e nell’impegno a rendere conto dell’impatto delle proprie scelte ed attività sulla società e sull’ambiente. Ciò implica un comportamento insieme etico e trasparente, che contribuisce allo sviluppo sostenibile, tenendo conto delle esigenze dei portatori di interessi, in accordo con le leggi applicabili e le norme internazionali. La strategia è integrata in tutta l’organizzazione e messa in pratica nelle relazioni di ciascuna funzione, in un’ottica di creazione di valore duraturo e sostenibile per tutti gli Stakeholder e per gli Azionisti.

HBG Gaming condivide gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (OSS/SDGs, Sustainable Development Goals) finalizzati alla lotta contro le disuguaglianze ed alla crescita sociale ed economica.

Gli OSS hanno validità universale: vale a dire che tutti devono fornire un contributo per raggiungere gli obiettivi in base alle loro possibilità e capacità.

HBG Gaming in particolare si focalizza, indirizza la propria azione e fornisce un contributo per il raggiungimento degli obiettivi 3, 5 e 9.

Obiettivo 3. Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età

Obiettivo 5. Raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze

Obiettivo 9. Infrastrutture resistenti, industrializzazione sostenibile e innovazione

 

Per raggiungere lo sviluppo sostenibile è fondamentale garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.
HBG Gaming ha scelto di focalizzare i suoi interventi a favore della collettività nell’ambito della salute, intesa come sostegno alla ricerca, alla prevenzione e all’assistenza, con azioni rivolte sia agli Stakeholder interni che esterni:

  • Attività di prevenzione per i dipendenti con visite mediche in Azienda
  • Sostegno alla ricerca scientifica e supporto ai malati
  • Tutela della salute del giocatore e assistenza al giocatore problematico

La parità di genere non è solo un diritto umano fondamentale, ma la condizione necessaria per un mondo prospero, sostenibile e in pace.
HBG Gaming pone particolare attenzione al bilanciamento nei rapporti di lavoro tra donne e uomini, garantendo pari opportunità sul lavoro, senza alcuna discriminazione, e promuove iniziative rivolte in modo specifico al personale femminile:

  • 44% dipendenti donne
  • Codice etico aziendale che sancisce la parità di genere
  • Promozione della “Giornata Rosa” dedicata ad attività di prevenzione della salute femminile

 

Il progresso tecnologico e l’innovazione sono alla base degli sforzi per raggiungere obiettivi di sviluppo sostenibile.
HBG Gaming investe nell’innovazione tecnologica e nella digital transformation, che apportano notevoli benefici, sia internamente che esternamente all’Azienda, garantendo impatti positivi su tutti gli Stakeholder:

  • Sicurezza delle reti e avanguardia tecnologica
  • Digitalizzazione dei processi HR e creazione del portale HBG People
  • Progressiva diffusione delle competenze digitali tra tutti i dipendenti che entrano in contatto con i nuovi sistemi digitalizzati