IL CALCOLO DELLO SROI – SOCIAL RETURN ON INVESTMENT –

INNOVAZIONE E DIGITALIZZAZIONE

All’origine dei cambiamenti che stanno investendo Aziende Private e Pubbliche Amministrazioni, vi è la Strategia “Europa 2020”, che indica gli obiettivi di crescita dell’Unione Europea fino al 2020 e che contempla tra le sue politiche la costruzione di una Società Digitale. Per agevolare l’innovazione è stata istituita l’Agenda Digitale Europea, da cui deriva L’Agenda per l’Italia Digitale.

HBG Gaming vuole essere protagonista della trasformazione digitale nel mercato in cui opera e promuovere al suo interno i pilastri della “digital trasformation”: Agilità, Innovazione Sostenibile ed Eccellenza  operativa, applicandoli al proprio modello di business e alle capabilities chiave per la trasformazione: le persone, i processi che la governano e la tecnologia che la supporta. L’Agenda Digitale europea individua 8 azioni fondamentali, chiamate pilar; tra queste HBG Gaming si è focalizzata su due ambiti specifici di intervento:

HBG Gaming, investendo in una gestione integrata e digitalizzata dell’azienda, ha l’opportunità di snellire procedure e processi, aumentare l’efficienza interna e garantire un servizio maggiormente
efficiente, strutturato e di qualità.
Modernizzare l’organizzazione del lavoro porterà in primo luogo benefici ai dipendenti, migliorando la qualità della vita lavorativa con l’ottimizzazione di tempo e risorse, offrendo vantaggi a tutti gli
Stakeholder del Gruppo.

GLI IMPATTI DELLE ATTIVITÀ DEL GRUPPO
HBG GAMING NEL PROCESSO DI DIGITALIZZAZIONE

IL CALCOLO DELLO SROI

 

 

Lo SROI (Social Return On Investment) è una metodologia internazionale utilizzata per la misurazione degli impatti generati dalle attività di una organizzazione o da un progetto specifico da essa condotto. Misura il cambiamento secondo modalità rilevanti per le persone e le organizzazioni che lo sperimentano o vi contribuiscono. Spiega la storia di come il cambiamento è stato creato, misurando gli outcome sociali, ambientali ed economici e utilizzando valori monetari per rappresentarli.

L’analisi SROI consente non solo di ottenere una misurazione dell’impatto attendibile e verificabile, ma anche di comparare i benefici sociali generati ai costi sostenuti per realizzare le attività, andando così a valutare non solo l’efficacia ma anche l’efficienza di un progetto.

L’obiettivo è di applicare la metodologia SROI per analizzare il ritorno sociale degli investimenti in digitalizzazione effettuati dal Gruppo HBG Gaming nel 2018, le attività svolte si sono articolate secondo cinque fasi principali.

Definizione del campo di analisi

A partire dal 2015, il Gruppo HBG Gaming ha intrapreso un percorso di digitalizzazione dei propri processi e servizi aziendali, con particolare attenzione verso quei processi e servizi che riguardano la funzione Risorse Umane. L’analisi ha riguardato il progetto di Digital Transformation e si è focalizzata sulle attività svolte nel corso dell’anno 2018 (dal 1° gennaio al 31 dicembre) in relazione al perimetro di attività del Gruppo HBG Gaming Srl.

Mappatura e coinvolgimento degli stakeholder interessati

Nell’analisi sono stati identificati come principali stakeholder i Dirigenti del Gruppo, la Funzione RUO (Risorse Umane e Organizzazione), la Funzione IT e i dipendenti “amministrativi”, ovvero quelli che fanno un uso quotidiano del personal computer.

DIRIGENTI

FUNZIONE RUO

FUNZIONE IT

DIPENDENTI CHE UTILIZZANO IL COMPUTER

Identificazione degli input e descrizione dei principali output

Gli input descrivono il contributo degli stakeholder alle attività analizzate. Ai fini dell’analisi svolta, gli input identificati sono stati:
a) il tempo impiegato nel progetto di Digital Transformation dalle risorse di HBG Gaming (Direzione generale, Funzione RUO, Funzione IT);
b) la spesa in infrastrutture Digital (Funzione RUO).
Gli output, invece, sono una sintesi quantitativa di un’attività considerata (ad esempio, numero di ore dedicate al progetto da ogni stakeholder considerato).

Mappatura degli outcome e loro valorizzazioni

Misurare gli outcome è un modo per accertarsi che il cambiamento per gli stakeholder considerati sia effettivo e permette di guardare l’iniziativa da una prospettiva più ampia, non solo con l’ottica di chi svolge l’attività.

Misurazione degli impatti e calcolo dello SROI

Per il calcolo dell’impatto sono stati sottratti eventuali effetti di deadweight (quanta parte dell’outcome sarebbe avvenuta ugualmente nel caso in cui le attività non avessero avuto luogo), attribuzione (quanta parte dell’outcome proviene dal contributo di altri) e drop-off (in quanto tempo si esaurisce l’outcome), e si sono considerate le possibili ripercussioni degli impatti nel corso del tempo.
Il risultato dell’analisi ha mostrato che Il Gruppo HBG Gaming ha generato, grazie al progetto di Digital Transformation, un ritorno sociale di 1,60 € per ogni Euro investito.

Gli investimenti in digitalizzazione dei processi HR nel 2018 sono pari a 205.914 Euro; a questi si aggiunge una stima del costo di impiego delle risorse del progetto (ore dedicate) pari a 188.203 Euro; a fronte di un investimento totale in digitalizzazione pari a 394.117 Euro, il ritorno sociale complessivo equivale a 628.908 Euro.