LE INIZIATIVE VERSO I DIPENDENTI:
WELFARE AZIENDALE

Per affrontare e gestire al meglio gli aspetti connessi al benessere dei dipendenti, HBG Gaming ha sviluppato un’attenta politica di welfare. Nel 2018 è stato incrementato l’utilizzo di forme di lavoro flessibile, tra cui il telelavoro, incoraggiando la work-life balance, e sono stati realizzati un insieme di attività e progetti volti a preservare la salute del personale e a migliorare costantemente il modo di lavorare.

GIORNATA DELLA PREVENZIONE

In HBG Gaming il tema della salute dei propri dipendenti è oggetto di grande attenzione: il 16 e 17 aprile 2019 si è svolta la Giornata della prevenzione tiroidea dedicata a tutti gli uomini e le donne della sede, in collaborazione con l’Associazione Butterfly, la Onlus diretta dalla Prof.ssa Paola Grilli che si occupa di prevenzione, diagnosi e cura delle patologie tiroidee e delle malattie correlate.

Attraverso questa iniziativa, a cui ha aderito il 79% dei dipendenti, l’azienda ha dato la possibilità di poter effettuare uno screening tiroideo con ecografia in modo gratuito e direttamente sul posto di lavoro.
La Giornata della prevenzione nasce dalla volontà di contribuire con progetti concreti alla salute e al benessere delle persone, affiancati da campagne di sensibilizzazione sull’importanza dei controlli periodici. In linea con questo obiettivo, nel 2018 HBG Gaming ha organizzato la Giornata Rosa, in cui le dipendenti over 40 si sono sottoposte ad una visita specialistica all’interno di un’Unità Mobile di Mammografia del Policlinico Gemelli.

LA “GIORNATA ROSA”

Grazie alla collaborazione con la Fondazione Susan G. Komen e con il personale sanitario specializzato della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli, nel 2018 HBG Gaming ha consentito alle proprie dipendenti di effettuare gratuitamente e durante l’orario lavorativo una visita specialistica all’interno di un’Unità Mobile di Prevenzione Senologica, direttamente presso il luogo di lavoro.
Oltre il 60% delle dipendenti donne over 40 ha aderito all’iniziativa.
La Giornata Rosa rappresenta per HBG Gaming un’iniziativa importante per contribuire in modo concreto a migliorare la salute e il benessere della popolazione aziendale, creando sensibilizzazione sul tema della prevenzione e richiamando l’attenzione sull’importanza dei controlli periodici.

KIDS DAY
La giornata dedicata ai figli dei dipendenti è ormai un appuntamento fisso per tutto il personale di sede e ha un grande successo in HBG Gaming, un’azienda composta da tanti giovani professionisti che sono anche mamme e papà.
L’iniziativa nasce con lo scopo di favorire l’incontro tra vita lavorativa e vita familiare, un modo simpatico e divertente per avvicinare i più piccoli al mondo del lavoro e per far conoscere da vicino il posto dove i genitori passano il tempo quando non sono con loro.
Per l’edizione 2018, la terza a cui HBG Gaming ha aderito, sono stati progettati e realizzati dei laboratori didattici, pensati appositamente per avvicinare i bambini dai 3 ai 12 anni a tematiche ambientali, alimentari e artistiche, differenziati in base alle fasce di età. Le numerose attività ricreative hanno trasformato la sede in un ambiente a misura di bambino, dove ben oltre 60 piccoli ospiti hanno portato gioia, allegria, ed un entusiasmo contagioso.
Nel 2019 il family day è stato riproposto con il tema “Salvare la nostra terra”: i bambini sono stati introdotti, attraverso dei laboratori, alla scoperta delle principali caratteristiche dei 4 elementi naturali acqua, fuoco, terra, aria, e hanno sviluppato attività creative e didattiche per la difesa e il rispetto della natura. La scelta del tema è riconducibile alla più ampia strategia del Gruppo finalizzata al miglioramento del proprio impatto ambientale, con un progetto avviato nel 2019 che ha ridefinito le politiche interne sui consumi di plastica e di gestione dei rifiuti. L’obiettivo di HBG Gaming è favorire l’utilizzo ed il riciclo di materiali ecosostenibili e soprattutto far crescere la coscienza “green” di tutta la popolazione aziendale. L’esplorazione della natura rappresenta per i bambini un modo divertente di apprendere piccoli gesti quotidiani che contribuiscono alla salute del pianeta e che, una volta a casa, possono condividere e replicare con genitori e familiari.

GAMING CUP
Nel 2018 la squadra HBG Gaming ha partecipato alla settima edizione della Gaming Cup “Memorial M. Armellini”, il torneo di calcio a 8 riservato alle rappresentative delle società del gaming.
La Gaming Cup in HBG Gaming è diventato un evento consolidato e atteso da tutti i dipendenti, un’attività di welfare aziendale che in questi anni ha prodotto ottimi risultati in termini di team building, contribuendo a rafforzare il legame tra colleghi.
Il team calcistico è la metafora della realtà che si vive in Azienda: il successo di HBG Gaming è frutto di un gioco di squadra, un obiettivo delicato e complesso, in cui tutti condividono le mete da raggiungere, hanno consapevolezza del proprio ruolo, sanno con chi interagire e a chi trasmettere il risultato del proprio lavoro.

Nel 2019 una squadra di donne e uomini di HBG Gaming ha preso parte al torneo di Padel della Gaming Cup, il torneo amatoriale promosso da MSP Italia dedicato alle società del settore.