CULTURA E

SOLIDARIETÀ

Cultura e Solidarietà 2018-05-17T12:59:00+00:00

INIZIATIVE ANNO 2018

“INSIEME CONTRO IL CANCRO”

HBG Gaming sosterrà per il terzo anno la Fondazione “Insieme contro il cancro”, partecipando alla raccolta fondi in favore della promozione di progetti di prevenzione oncologica e di stili di vita maggiormente incentrati sull’attività fisica e sullo sport a tutte le età, per la salvaguardia dello stato di benessere della popolazione.

“IL GIOCO PER TORNARE A VIVERE”

Il nuovo Parco Giochi di Amatrice “Don Giovanni Minozzi” è stato donato al Comune di Amatrice da ACADI, Associazione Concessionari Apparecchi da Intrattenimento, e progettato dallo studio di architettura Francesco Andreani.

“Amatrice rinasce con il gioco”, è questo il nome del progetto pensato per offrire nuovi giochi e percorsi organizzati, uno spazio inclusivo, creativo e commemorativo adornato anche da installazioni artistiche a cura della Galleria Pavart di Roma.

Il progetto artistico è stato reso possibile grazie al contributo dei concessionari HBG Gaming, Snai, Codere, Gamenet, NtsNetwork e AdmiralGaming Network e vede anche la partecipazione della scrittrice Chiara Gamberale.

Amatrice vuole rinascere, con i tempi e i passi che saranno necessari: la comunità è forte e vuole scrivere una pagina nuova della propria storia, che comprenderà anche il doloroso capitolo del 24 agosto 2016. Il nuovo parco giochi costituisce il simbolico punto di equilibrio tra le istanze sociali e il contributo imprenditoriale. Il progetto nasce con l’obiettivo di dare un aiuto concreto alla ricostruzione attraverso l’individuazione di uno spazio condiviso che ponga le basi per la rinascita della comunità, in particolare in ambito educativo, sociale e culturale.

All’interno del parco sono state installate diverse opere artistiche di grandi dimensioni, realizzate da quattro artisti selezionati dalla curatrice della galleria Velia Littera: Roberta Morzetti, Angelo Savarese, Alberto Timossi e Stefano Trappolini.

“DOMENICHE DEL CUORE”

HBG Gaming è tra i sostenitori dell’evento “Open Heart”, un torneo di golf benefico organizzato dalla Onlus Dona la Vita con il Cuore.

Scopo dell’evento è la raccolta fondi in sostegno del progetto “Domeniche del cuore”, che consentirà a degli ambulatori itineranti, i “Camion del Cuore”, di offrire visite specialistiche a chi si trova nel bisogno e non ha la possibilità di curarsi. Portare l’ospedale sulla strada, dove si trovano i malati in difficoltà, prima ancora di trasferirlo in corsia, significa rivoluzionare il soccorso.

“PARTITA MUNDIAL”

Quest’anno HBG Gaming, nell’ambito delle attività di Responsabilità Sociale, ha contribuito ad una serie di importanti iniziative in favore di alcune tra le più importanti tematiche femminili.

Con il brand QuiGioco, l’azienda è tra i sostenitori della VI edizione della “Partita Mundial” dedicata alla raccolta fondi contro la violenza sulle donne. L’evento, svoltosi il 21 marzo presso lo Stadio Olimpico di Roma, ha visto disputarsi una partita amichevole tra ex calciatori, magistrati e nomi dello spettacolo, per dire “no” alla violenza sulle donne.

L’incasso della serata è stato devoluto totalmente in beneficenza nei confronti di numerose Onlus e associazioni benefiche che si occupano sul territorio italiano della lotta alla violenza contro le donne.

L’evento è stato patrocinato dal Ministero dello Sport, Coni, Roma Capitale, Regione Lazio, FIGC e Coni.

INIZIATIVE ANNO 2017

“HBG GAMING PARTNER DEI CONCERTI SWISS GART”

HBG Gaming ha sponsorizzato a Luglio 2017 il concerto “Report on the Blind” nelle date di Forlì e di Udine. Si tratta di un concerto diretto da Alvise Casellati, uno dei talenti emergenti degli ultimi anni, in cui John Malkovich è stato narratore. Una leggenda hollywoodiana, Malkovich, entra in sintonia con i pensieri di uno scrittore e attivista argentino, Ernesto Sabato. Il monologo trova uno specchio ideale nella musica di Schnittke, in una profonda armonia tra piano, voce e orchestra.

INIZIATIVE ANNO 2015

“DIZIONARIO CSR”

HBG Gaming si immedesima nel pensiero dell’economista francese Thomas Piketty, citato dal Dott. Roberto Orsi, direttore dell’Osservatorio Socialis, secondo cui il mondo sta profondamente cambiando ed è alla ricerca di una nuova visione dell’economia, più matura, più sostenibile, più trasparente. Per questo partecipa alla seconda edizione del Dizionario CSR, utilizzando come tema della Responsabilità Sociale d’Impresa, la parola “SQUADRA”.

La Squadra

La squadra è la condivisione di obiettivi e strategie dove le diverse abilità dei membri che compongono la squadra lavorano insieme per un fine comune“.

L’evento

L’evento di presentazione del Dizionario CSR del 23 ottobre 2015 è patrocinato da Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero dell’Ambiente, Roma Capitale, CNEL, UnionCamere, Università di Roma Tor Vergata e prevede interventi di Roberto Orsi, curatore del volume e Direttore dell’Osservatorio Socialis, Sergio Bini, Presidente dell’Associazione Italiana per la Cultura della Qualità i. c., Giuseppe Calzolaio, Direttore Generale HBG Gaming, Gloria Fiorani, Docente CSR e Rendicontazione Sociale, Università di Roma Tor Vergata, Marcella Mallen, Presidente Prioritalia, Luigi Mariano, Docente Etica Economica Università Gregoriana.

L’intervento di Giuseppe Calzolaio, Direttore Generale HBG Gaming.

La SQUADRA al centro dell’azienda

HBG Gaming è consapevole che il frutto del proprio successo sia da attribuire alla squadra. Nella  squadra ogni individuo, ogni persona, porta il suo contributo, le proprie passioni, le proprie energie e  anche i propri sacrifici per il raggiungimento di un obiettivo comune. E’ un gruppo giovane, ha meno di 15 anni, e dal 2014  si occupa volontariamente di  responsabilità sociale di impresa redigendo il bilancio sociale e mettendo al centro di questo rapporto  proprio il valore delle persone. Abbiamo 640 dipendenti, metà uomini e metà donne; è una squadra con un’età media inferiore ai 37 anni e il 90% è assunto con contratto a tempo indeterminato – un dato in controtendenza con quello che avviene in Italia. Inoltre negli ultimi due anni i dipendenti  della sede sono passati da 85 a 157 con l’ingresso di giovani laureati, giovani talenti: un dato di  cui siamo orgogliosi“.

Giuseppe Calzolaio, Direttore Generale HBG Gaming
Link all’intervista

HBG Gaming dona la seconda pagina del Dizionario CSR a FIABA ONLUS

HBG Gaming mostra il suo impegno concreto nel sociale dall’altro promuove i valori di FIABA ONLUS , che sostiene da tre anni.

Link a FIABA Onlus: http://www.fiaba.org/centro-studi/ricerca-studi/hbg

“Donazione Istituto Comprensivo Via De Finetti”

HBG Gaming, nell’ottobre del 2015, ha donato 21 monitor all’Istituto Comprensivo Via De Finetti che la scorsa primavera ha subito il furto di materiali didattici e d’arredo e di personal computer, consentendo alla scuola di riprendere subito l’insegnamento e lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti.