IL GIOCO

LEGALE E

RESPONSABILE

Il Gioco Legale e Responsabile 2018-10-24T15:38:40+00:00
HBG Gaming da sempre offre un gioco legale, sicuro e responsabile; incoraggia ed attua una forte collaborazione con tutte le Istituzioni, in particolare con il Ministero delle Finanze, Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Forze dell’ordine, Regioni e Comuni, nella ricerca di soluzioni efficaci che garantiscano la massima trasparenza e regolarità all’utente finale, nel rispetto di tutti gli operatori della filiera.

HBG Gaming opera nel mercato del gioco sicuro e legale, regolato dall’ Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, e propone ai propri consumatori un servizio di intrattenimento che si attiene a regole ben precise, tra cui: assicurare il divieto di gioco ai minori, comunicare le probabilità di vincita per ciascuna tipologia di gioco e rendere certo l’ammontare e l’erogazione delle vincite; prevenire comportamenti di gioco eccessivo e non responsabile divulgando materiale informativo e fornendo assistenza, vigilare sulla sicurezza dei sistemi e delle piattaforme in conformità agli standard richiesti dall’ Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

Responsabilità e corretta cultura del gioco non possono prescindere dalla legalità e dalla sicurezza, che si basano su competenza tecnologica, capacità di innovazione e offerta di servizi e infrastrutture all’avanguardia, atti a garantire, oltre alla soddisfazione dei consumatori, l’assoluta inviolabilità delle trasmissioni verso gli apparecchi di gioco ed il sistema di controllo centrale. HBG Gaming è consapevole che sostenibilità e competenza sono due aspetti di una realtà sempre più complessa che devono viaggiare in parallelo. A partire dalla sua costituzione l’Azienda ha intrapreso un percorso di sostenibilità sociale, oltre che economica ed ambientale, in coerenza con i propri obiettivi di business.

Dal 2012 è attivo il Progetto Gioco Responsabile “Gioca con la testa”, un programma che ha lo scopo di promuovere una comunicazione chiara ed esaustiva sul gioco per facilitare scelte consapevoli, informando sui rischi di un comportamento di gioco non responsabile, e ponendo particolare attenzione ai consumatori che potrebbero essere maggiormente esposti a rischi nella fruizione del gioco.

Il focus del programma, che si declina in una serie di iniziative integrate, è la prevenzione, che passa attraverso la sensibilizzazione, la diffusione delle conoscenze e la corretta formazione degli addetti ai lavori, intesi sia come personale aziendale che come rete dei business partner. Nel 2016 sono stati realizzati i nuovi loghi identificativi del progetto ed il restyling del claim ed è stato curato anche l’aspetto comunicativo, per raggiungere più facilmente tutti gli stakeholder, attraverso l’uso di un linguaggio più immediato e dei social media, Facebook, Twitter e Linkedin, oltre ai canali tradizionali.

HBG Gaming, in qualità di Concessionario autorizzato, ha elaborato un Piano di Sviluppo condiviso con l’ Agenzia delle Dogane e dei Monopoli per l’attivazione di iniziative di comunicazione ed informazione per la tutela del gioco legale e responsabile che nel 2016 ha portato a termine.

TUTELA DEI MINORI

La tutela dei minori è uno degli impegni principali di HBG Gaming, che si realizza attraverso le attività di controllo nelle proprie sale Bingo e dando la più ampia diffusione e pubblicità al divieto di ingresso ai minori di 18 anni, sia nelle zone immediatamente antistanti l’ingresso, che tramite l’affissione del bollino “Vietato ai minori di anni 18” sulla pubblicità di ciascun prodotto, sul materiale informativo relativo al gioco legale e responsabile; sul materiale informativo relativo ai giochi delle Videolottery e sul sito internet del concessionario.

Inoltre HBG Gaming cura la pubblicazione periodica mensile di un messaggio informativo sul divieto di gioco ai minori sulla stampa di settore sia cartacea che online; sui canali social HBG Gaming (Facebook, Twitter, Linkedin), sul sito hbg-gaming.it e sul Blog Giocaconlatesta.it.

Per quanto riguarda il gioco online il portale QuiGioco.it di HBG Gaming garantisce il rispetto assoluto di divieto ai minori attraverso il sistema di gestione dei conti di gioco che assicura la piena conformità alla normativa vigente.

E’ tassativamente vietato ai minorenni di registrarsi e giocare sul Sito. Il gioco ai minori è impedito tramite il procedimento di registrazione e convalida dell’utente sulla piattaforma, in quanto all’atto della registrazione viene richiesto il codice fiscale ed un documento valido, attestante l’identità. La piattaforma ha un sistema automatico di controllo dell’età dei giocatori tramite il codice fiscale, che esclude l’iscrizione a chi non possiede i requisiti di età necessari. E’ inoltre richiesta l’autodichiarazione da parte del giocatore in fase iniziale, comprovante la maggiore età.