I FORNITORI

I Fornitori 2018-10-26T11:27:45+00:00

IL RAPPORTO CON I FORNITORI

Secondo il Codice Etico di HBG Gaming i rapporti di fornitura di beni e servizi devono essere guidati da procedure aziendali interne fondate su criteri di qualità, economicità e imparzialità, nonché correttezza ed oggettività nella valutazione della prestazione erogata, affinché le relazioni con i fornitori siano condotte con la massima integrità e fiducia reciproca.

Il livello del servizio di HBG Gaming è influenzato direttamente dalla qualità delle forniture esterne, dal loro costo e dai tempi di approvvigionamento. Per questo motivo l’azienda dedica grande attenzione al rispetto degli standard di servizio e dei requisiti normativi ed alle aspettative dei propri stakeholder, mantenendo una comunicazione diretta e trasparente con i propri Fornitori.

LA TRASPARENZA NEI RAPPORTI CON I FORNITORI

HBG Gaming gestisce con correttezza e trasparenza tutte le fasi del processo di acquisto, ed ha istituito un ufficio dedicato, l’Ufficio Amministrazione Fornitori ed Acquisti Generali (AFAG), con l’obiettivo di assicurare processi di approvvigionamento e di controllo dei beni e servizi

acquistati che siano in linea con i principi dichiarati e osservati dal Gruppo: HBG Gaming richiede ai propri fornitori il rispetto del Codice Etico aziendale, che viene portato a loro conoscenza nel momento della richiesta di accreditamento attraverso il Portale Fornitori.

I fornitori gestiti da HBG GAMING nel 2017 sono 1263.

HBG Gaming si è dotata di strumenti gestionali efficaci che supportano le varie fasi dell’approvvigionamento. In tal modo vengono garantiti:

  • Gestione centralizzata e strutturata delle anagrafiche dei Fornitori, dei loro referenti amministrativi / contabili, delle categorie merceologiche per le quali si richiede la qualifica ecc.;

  • Processo di accreditamento, validazione ed approvazione dei Fornitori, secondo requisiti e caratteristiche chiari e definiti;

  • Tracciamento e storicizzazione di tutte le attività quotidiane (e-mail, appuntamenti, fax, lettere) effettuate su tali anagrafiche;

  • Gestione della documentazione del fornitore e sua scadenza/rinnovo/recesso (”scadenzario documenti”), con meccanismi di notifica automatici che indicano al fornitore l’imminente scadenza dei documenti;

  • Gestione strutturata e monitorata delle richieste di offerta pervenute dai vari reparti aziendali e delle gare, in accordo anche al budget definito per ciascun reparto;

  • Gestione del processo di valutazione dei fornitori, secondo criteri, pesi e classi di punteggio configurate.

PROCEDURA DI SELEZIONE E
VALUTAZIONE DEI FORNITORI

In HBG Gaming è attivo l’Albo Fornitori, accessibile a tutti i soggetti che intendano iscriversi per proporsi come fornitori e richiedere l’accreditamento.

L’albo è stato creato per facilitare la conoscenza di nuovi fornitori e consolidare i rapporti con chi già collabora con l’Azienda. L’Albo Fornitori, automatizzando il processo di selezione, accreditamento e negoziazione, permette di mantenere la tracciabilità e garantire la massima trasparenza di tutto il processo di acquisto, ottimizzando i tempi e fornendo strumenti necessari alla gestione dei rapporti per tutta la durata contrattuale.

Attraverso il portale HBG Gaming mette a disposizione i seguenti documenti:

  • Codice Etico di HBG Gaming (Accettazione obbligatoria)
  • Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo (ex D.lgs. 231/01) – (Accettazione obbligatoria)
  • Privacy Policy
  • Manuale Utente

A loro volta i fornitori di HBG Gaming attraverso il portale devono presentare la documentazione necessaria per la verifica dei prerequisiti di ordine generale e di quelli specifici per classe merceologica di riferimento, necessari ai fini della qualifica.

La valutazione preventiva effettuata da AFAG ha lo scopo di verificare la sussistenza di alcuni requisiti essenziali per soddisfare le esigenze di HBG Gaming e senza i quali non è possibile avviare un rapporto di collaborazione, tra cui il rispetto delle normative in termini di salute e sicurezza ed il corretto adempimento degli obblighi contributivi nei confronti dei dipendenti.

Per i fornitori accreditati viene effettuata la valutazione  a consuntivo, ossia il controllo della qualità delle prestazioni effettivamente fornite ed il rispetto dei livelli di servizio al fine di valutare la validità della selezione operata.

Una volta all’anno HBG Gaming provvede a formulare la valutazione della fornitura, attribuendo un punteggio rispetto a obiettivi e parametri predefiniti. La valutazione dei Fornitori si basa sulla conformità a quanto previsto dai contratti e dagli ordini e sul monitoraggio degli scostamenti tra i livelli di servizio concordati, i Service Level Agreement (SLA), e i livelli di servizio effettivamente erogati.

Queste valutazioni possono modificare lo status dei fornitori e, in casi estremi, portare all’esclusione dall’albo.

Il controllo degli SLA e la valutazione di elementi particolari, quali il rispetto dei tempi di consegna e delle specifiche, nonché la correttezza dei documenti tecnici e amministrativi, consentono un’analisi globale del fornitore e permettono di calcolare un Indice di Vendor Rating complessivo (VR) e indici parziali relativi alle categorie fondamentali (Puntualità, Disponibilità, Flessibilità).

Questa procedura offre un monitoraggio completo e costante delle performance e un’opportunità continua di miglioramento.

I FORNITORI STRATEGICI

I fornitori strategici sono i fornitori di beni e servizi strettamente correlati al core business.

L’efficienza dei partner strategici è fondamentale per garantire il livello ottimale del servizio offerto, ed è dalla competitività di questi fornitori che dipende la qualità dell’intrattenimento del consumatore finale di gioco.

La valutazione dei fornitori strategici viene effettuata anche con Audit di verifica presso le sedi operative dei partner.