VALORI

I NOSTRI

Il Nostro Impegno 2018-10-24T15:14:22+00:00

ETICA E VALORI

HBG Gaming svolge la propria attività in un settore complesso in cui è necessario operare con un forte richiamo all’etica, per poter porre particolare attenzione agli interessi di tutti gli stakeholder.

L’etica è anche il motore dell’innovazione in HBG Gaming, guida il nostro desiderio di fare cose migliori, di lavorare con modalità nuove, efficienti e professionali, per raggiungere risultati eccellenti che siano a beneficio di tutti. E’ impegno dell’azienda agire secondo valori etici e regole di condotta che devono essere rispettati nell’ordinaria gestione del business, coerentemente con la mission del Gruppo: “Creare un intrattenimento sicuro, legale e responsabile con un impatto positivo sulla collettività”.

“Diventare leader nella qualità del servizio e dell’intrattenimento attraverso lo sviluppo di talento e professionalità”.

TRASPARENZA

In azienda si agisce con coerenza e rispetto dei valori aziendali, assicurando visibilità e possibilità di feedback sulle proprie azioni ed un libero scambio di informazioni.

Si comunica in maniera chiara e trasparente, sia verso l’interno che verso l’esterno, favorendo un dialogo proficuo e rispettoso.

La nostra azienda fa della Trasparenza uno dei pilastri sul quale fonda la propria attività d’impresa, nelle proposte di intrattenimento, nel dialogo con i dipendenti, così come nelle relazioni con Istituzioni, Clienti e Consumatori.

La consapevolezza del nostro ruolo nella mappa della Responsabilità Sociale ci ha consentito di orientarci e muoverci nelle direzioni più giuste e virtuose, in un dialogo continuo con gli stakeholder di riferimento.

SQUADRA

L’azienda crede fermamente che la partecipazione, la condivisione e il lavoro di squadra facciano crescere le persone: la squadra è più della somma dei suoi componenti. Si valorizza innovazione e diversità professionale e personale garantendo il massimo risultato dal lavoro di squadra.

RISPETTO

HBG Gaming si impegna al fine di guadagnare il rispetto dei propri clienti, business partner e colleghi attraverso comportamenti ispirati a senso di responsabilità e onestà. Si opera nel rispetto della legalità e delle regole interne ed esterne promuovendo e incrementando un impatto positivo sulla collettività.

AZIONE

In HBG Gaming si agisce in maniera proattiva, tempestiva e veloce garantendo soluzioni efficaci ed efficienti per i clienti (interni ed esterni) e business partner. Con coraggio, passione ed energia, tutta la squadra è sempre presente e pronta ad agire per la crescita interna ed esterna dell’azienda.

I tratti culturali che caratterizzano l’impresa come insieme organizzato di individui, volti al perseguimento della missione. Essi, quindi, sono indissolubilmente legati al concetto di missione, poiché denotano il modus operandi dell’impresa. I valori, infatti, esplicitano la missione e, in definitiva, riflettono la cultura e la tradizione che guidano il comportamento dell’impresa e di quanti operano in essa e per essa. In particolare i valori etici definiscono doveri e responsabilità nei rapporti fra l’impresa e i suoi stakeholder.

Dal Dizionario CSR 2016

MISSION

“Creare intrattenimento sicuro, legale e responsabile con un impatto positivo sulla collettività”.

VISION

“Diventare leader nella qualità del servizio e dell’intrattenimento attraverso lo sviluppo di talento e professionalità”.

IL NUOVO CODICE ETICO

Nel 2016 HBG Gaming si è dotata di un nuovo Codice Etico di Gruppo la cui osservanza da parte di tutti i destinatari è un elemento essenziale per l’efficienza, l’affidabilità e la reputazione delle Società del Gruppo, fattori che costituiscono un patrimonio decisivo per il successo delle stesse e per il miglioramento del contesto sociale in cui operano.

La nuova versione del Codice è stata recepita da tutti gli organi amministrativi delle società del Gruppo HBG Gaming e costituisce parte integrante dei Modelli organizzativi, di gestione e controllo ex D.Lgs. 231/01 adottati da queste ultime. E’ stata tradotta in lingua inglese e pubblicata sul sito istituzionale e viene distribuita a tutti i nuovi assunti.

Il Codice individua puntualmente i seguenti aspetti:

amministratori, componenti degli organi sociali, management, i dipendenti, collaboratori, consulenti, fornitori, business partner, inclusi i partner tecnologici ed i gestori/soggetti della filiera del gioco, nonché tutti coloro che, stabilmente o temporaneamente, agiscono per conto delle Società del Gruppo HBG Gaming o sono legati con esse da un rapporto di collaborazione.

nello svolgimento di ogni attività: rispetto delle leggi e dei regolamenti, correttezza e onestà, imparzialità, integrità e trasparenza, Responsabilità Sociale e promozione delle attività non profit.

tra cui hanno particolare rilievo: gli obblighi anti-corruzione e di adeguata gestione degli omaggi e liberalità, divieto di conflitto di interesse, riservatezza delle informazioni e privacy, correttezza e legalità nei rapporti con la pubblica amministrazione, criteri di condotta nei rapporti con fornitori ed i soggetti della filiera del gioco basati sull’oggettività, trade-off tra qualità ed economicità nonché rispetto di procedure interne, regolamentazione e contratti.

improntati sulla correttezza, rispetto degli standard contabili, veridicità, tempestività e trasparenza.

nonché dei sistemi informatici al fine di evitare atti che possano arrecare danno a terzi o all’immagine aziendale o compromettere la sicurezza delle informazioni e del knowledge imprenditoriale.

Nella nuova versione del Codice particolare enfasi è stata data ai rapporti con il personale dipendente. Il benessere organizzativo che consiste nell’eliminare ogni possibile causa o disfunzione strutturale che possa determinare conflitti e disagi psicologici del personale, l’importanza della meritocrazia nelle politiche di rewarding e sviluppo di carriera, la formazione continua, la sicurezza nei luoghi di lavoro, il rifiuto di qualsiasi tipo di discriminazione costituiscono per il Gruppo HBG Gaming modalità di valorizzazione del patrimonio umano quale risorsa indispensabile per il successo.

Infine è stata introdotta una sezione dedicata ai Principi di comportamento nella gestione delle attività connesse al gioco lecito con l’obiettivo di fornire ai destinatari del Codice ed in particolare ai dipendenti indirizzi e principi di condotta da osservare durante la conduzione dei giochi pubblici per assicurare gli adempimenti prescritti dalla legge e dalla regolamentazione di settore, e di conseguenza tutelare il giocatore assicurando un intrattenimento legale e responsabile.

COMPLIANCE

Correttezza, trasparenza e qualità sono valori fondamentali per HBG Gaming.

L’impegno della nostra azienda si concretizza nell’adozione di un sistema di controllo interno idoneo a prevenire comportamenti illeciti da parte di amministratori, dipendenti, rappresentanti e partner d’affari.

HBG Gaming si è dotata di una Direzione Compliance per garantire il rispetto delle leggi e la verifica delle procedure interne. In particolare la Direzione si occupa delle normative dell’ Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, al fine di assicurare il rispetto assoluto delle disposizioni di legge e l’impegno nell’operare per un gioco legale, sicuro e responsabile.

MODELLO ORGANIZZATIVO 231/2001

Tutte le società del gruppo HBG Gaming hanno adottato un Modello di Organizzazione Gestione e Controllo al fine di prevenire e contrastare tempestivamente la commissione dei reati previsti dal Decreto 231 attraverso un sistema strutturato di procedure ed una costante azione di monitoraggio sulla corretta attuazione di tale sistema.

I Modelli di organizzazione, gestione e controllo ex Dlgs 231/01 delle società del Gruppo che hanno aderito alla normativa sono stati aggiornati per recepire nuovi reati e pubblicati sulla intranet e sul sito istituzionale. In particolare:

  • sono stati meglio specificati i rischi ed i connessi protocolli operativi e di controllo relativamente al reato di auto-riciclaggio di cui all’art. 648-ter 1 del c.p.;
  • è stata recepita l’avvenuta  riformulazione normativa del reato di falso in bilancio;
  • è stata estesa la mappa dei rischi ed il relativo sistema organizzativo e di controllo ai nuovi reati ambientali (c.d. eco-reati, come ad es. il reato di inquinamento ambientale di cui all’art. 452-bis del c.p.) questo terzo punto solo per HBG Connex SpA, HBG On line Gaming Srl, HBG Entertainment Srl.

Il modello di HBG Entertainment Srl è stato approvato e pubblicato il 3.11.2016 (data del trasferimento delle concessioni Bingo da parte di HBG Arcades Srl, Bingo Plus Srl, Latina Bingo Srl).

Gli altri 3 modelli sono stati approvati e pubblicati in data 24.2.2017.

Il Codice Etico e di Comportamento costituisce parte integrante del Modello di Organizzazione Gestione e Controllo e rappresenta lo strumento di cui HBG Gaming si avvale per tradurre quei Valori in princìpi e norme di comportamento a cui si devono attenere tutti coloro che si relazionano con l’azienda.

Il 13 Giugno 2016 il Consiglio di Amministrazione della Holding HBG Gaming Srl ha approvato il nuovo Codice Etico di Gruppo, che è stato tradotto in lingua inglese e pubblicato sul sito istituzionale. Inoltre è stata predisposta una Brochure riportante l’intero codice etico e alcuni cenni base del Dlgs 231/01 che è stata distribuita a tutti i dipendenti di HBG Entertainment Srl in fase di conferimento dei rami di azienda, e che viene data a tutti i nuovi assunti.

FORMAZIONE SUL MODELLO ORGANIZZATIVO 231

Su coordinamento della Direzione Compliance nei primi mesi del 2016 sono state effettuate 4 sessioni formative di 2 ore ciascuna dirette agli account commerciali di HBG Connex, ai nuovi assunti (stagisti inclusi) e a coloro che negli anni passati non erano riusciti a partecipare alla formazione, per un totale di circa 60 dipendenti.

I test effettuati al termine di ciascuna sessione hanno avuto uno score medio molto alto, a dimostrazione dell’efficacia della sessione formativa.