Loading...
L’ Impatto sulla Collettività 2018-11-12T15:40:33+00:00

L’IMPATTO SOCIO ECONOMICO SULLA COLLETTIVITÀ

HBG Gaming rappresenta una delle principali società nel panorama del gioco sicuro e legale regolato dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e produce notevoli effetti positivi per la Comunità di appartenenza, sia dal punto di vista economico che occupazionale e fiscale.

Lo studio, verificato da Deloitte & Touche, evidenzia gli impatti complessivi tenendo conto non solo di quelli diretti ma anche quelli indiretti ed indotti. La stima dell’impatto economico permette di misurare la nuova ricchezza generata dall’azienda.

Complessivamente, considerando gli effetti diretti, indiretti ed indotti, nel 2017 HBG Gaming ha contribuito al benessere collettivo attraverso la creazione di 12.812 posti di lavoro e con un contributo al PIL (prodotto interno lordo), cioè alla ricchezza complessivamente generata, di 409,1 milioni di Euro.

La contribuzione previdenziale e fiscale complessiva è stata, sempre nel 2017, di 90,4 milioni di Euro. A questo importo naturalmente vanno aggiunti i prelievi erariali sulla raccolta HBG Gaming pari a 572 milioni di Euro.

Nel dettaglio, considerando i soli impatti diretti, i posti di lavoro sono 761, il contributo al PIL  58,2 milioni di Euro e la contribuzione previdenziale e fiscale diretta del Gruppo HBG Gaming è 12,3 milioni di Euro.

Con riferimento agli impatti indiretti i posti di lavoro sono 10.129, è di 301,6 milioni di Euro la quota di PIL e di 69,6 milioni di Euro i contributi e le imposte. Infine gli effetti indotti hanno generato impiego per 1.922 persone, un PIL aggiuntivo di 49,3 milioni di Euro e un contributo alle casse dello Stato di 8,5 milioni di Euro.

Occupazione: impatti diretti, indiretti, indotti

0 DIPENDENTI
Dipendenti direttamente impiegati dal Gruppo HBG Gaming
0 PERSONE
Posti di lavoro indirettamente generati attraverso la collaborazione con Business Partner ed esercenti
0 DIPENDENTI
Occupazione indotta derivante dalle spese delle famiglie
0 PERSONE
Contributo diretto, indiretto e indotto all’occupazione

In totale, come somma del valore diretto, indiretto e indotto, per ogni impiegato del Gruppo HBG Gaming, 16,8 persone sono state coinvolte nella catena del valore

PIL: impatti diretti, indiretti, indotti

0
Contributo diretto del Gruppo HBG Gaming
0
Contributo indiretto derivante dalla collaborazione con Business Partner ed esercenti
0
Contributo indotto derivante dalle spese delle famiglie
0
Contributo diretto, indiretto e indotto al PIL

In totale, come somma del valore diretto, indiretto e indotto, per ogni milione di Euro di PIL generato dal Gruppo HBG Gaming, 7 mln di Euro di PIL sono stati generati nell’intera economia

Contribuzione previdenziale e fiscale:
impatti diretti, indiretti, indotti

0
Contributo diretto del Gruppo HBG Gaming
0
Contributo indiretto derivante dalla collaborazione con Business Partner ed esercenti
0
Contributo indotto derivante dalle spese delle famiglie
0
Contributo diretto, indiretto e indotto alla contribuzione previdenziale e fiscale

In totale, come somma del valore diretto, indiretto e indotto, per ogni milione di Euro di contribuzione prodotta dal Gruppo HBG Gaming, 7,3 mln di Euro di contribuzione previdenziale e fiscale sono stati generati nell’intera economia

Se al contributo previdenziale e fiscale complessivo aggiungiamo i prelievi erariali sulla raccolta di HBG Gaming otteniamo un totale di introiti per lo Stato pari a:

0
Totale di introiti per lo Stato

Gli impatti diretti, indiretti e indotti

Metodologia

L’analisi ha preso in considerazione le tre variabili socio-economiche fondamentali: occupazione, PIL e contribuzione, fiscale e previdenziale.

L’attività del Gruppo genera un contributo diretto dovuto alle attività stesse

L’acquisto di beni e servizi dai fornitori genera un contributo indiretto dovuto all’attivazione della catena di fornitura

Il reddito alle famiglie locali genera un contributo indotto dovuto all’acquisto di beni e servizi da parte delle famiglie

Gli Impatti