FORMAZIONE

LA

La Formazione 2018-10-26T11:24:54+00:00

FORMAZIONE SUL GIOCO LEGALE E RESPONSABILE

HBG Gaming ritiene che per contribuire alla diffusione di una cultura del gioco legale e responsabile è fondamentale, oltre a fornire informazioni corrette ai consumatori finali di gioco, puntare sulla formazione di tutti gli attori in campo, dipendenti e filiera.

HBG Gaming forma costantemente il personale, con particolare attenzione a coloro che si interfacciano maggiormente con il pubblico, sulle tematiche del Gioco d’Azzardo Patologico (GAP) attraverso il supporto di società specializzate, fornendo strumenti per lo sviluppo di competenze individuali e professionali di identificazione dei giocatori problematici e di primo intervento sul GAP, attraverso il rimando a strutture specializzate.

HBG Gaming inoltre ha coinvolto progressivamente tutta la rete dei business partner con un programma di formazione indirizzato ai Gestori che ha il duplice scopo di trasferire negli ambienti di gioco una cultura sensibile alle tematiche del GAP e di fornire gli strumenti necessari perché gestori e addetti sale possano agevolare il giocatore problematico nell’accesso a helpline, associazioni e strutture in grado di orientarlo ed assisterlo.

Di seguito le più importanti iniziative formative sul tema del gioco legale e responsabile attivate:

CORSO DI FORMAZIONE PER PREPOSTI DI SALA SLOT E VLT

Primo corso di formazione dell’Abruzzo per i preposti di sala slot e VLT in collaborazione con Articolo 1 – Società di servizi dedicati alle risorse umane e l’associazione As.tro.

Professionisti in materia legale, socio sanitaria e di comunicazione hanno fornito al personale addetto alla gestione delle sale i più efficaci strumenti informativi per il raggiungimento di un’adeguata conoscenza delle regole che disciplinano attualmente l’operatività quotidiana, il rapporto con le istituzioni, il concessionario e il giocatore, con l’obiettivo di arricchire il percorso formativo e di aggiornamento professionale degli operatori del gioco lecito.

Il corso è stato articolato in quattro moduli:

Le principali caratteristiche tecniche che contraddistinguono gli apparecchi da intrattenimento (VLT e New Slot) e il sistema normativo del gioco lecito in Italia, a cura di Giada Patarini, Responsabile del Customer Service di HBG Gaming; Inquadramento normativo dei ruoli e delle responsabilità previste in capo alla figura del preposto di sala, a cura dell’avvocato Michele Franzoso, responsabile del Centro Studi dell’Associazione As.Tro; L’impatto sociologico del gioco: come riconoscere e prevenire la sindrome del gioco d’azzardo patologico e presentazione dell’applicazione del concetto della ‘promozione della salute’ nel gioco a cura dello psicologo Benedetto Micheli; La policy di comunicazione per un’azienda che opera nel settore del gioco lecito, a cura di Alessio Crisantemi, direttore responsabile Gioconews.

CORSO DI FORMAZIONE PER GLI OPERATORI DI GIOCO “IL GIOCO D’AZZARDO IN ITALIA: FORMAZIONE RESIDENZIALE DEGLI OPERATORI DI GIOCO”

HBG Gaming è stata parte attiva nella realizzazione del progetto “Il gioco d’azzardo in Italia: ricerca, formazione e informazione” tra l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) e l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

L’azienda ha partecipato al primo corso di formazione destinato ai Concessionari “Il gioco d’azzardo in Italia: formazione residenziale degli operatori di gioco” erogato dall’Istituto Superiore di Sanità a Roma, in data 17-18-19 ottobre 2016.  Inoltre HBG Gaming, su richiesta di IIS, ha contribuito a diffondere agli operatori di gioco, attraverso i canali dedicati, la comunicazione relativa all’evento di formazione a distanza organizzato dall’Istituto Superiore di Sanità e a loro destinato in modo specifico.

La comunicazione è stata trasmessa  tramite un pop up all’interno del portale web HBG Gaming e attraverso Desk e VLT Manager System, i canali che  consentono all’azienda di comunicare in maniera diretta ed efficace con tutti i propri operatori.

L’ attività di formazione proseguirà anche nell’anno 2017.

CORSO DI FORMAZIONE PER BUSINESS PARTNER SUL “GIOCO D’AZZARDO PATOLOGICO IN ITALIA”

Continua nel 2016 e nel 2017 il percorso di formazione specialistica per il coinvolgimento progressivo di tutta la rete dei Business Partner.

Il corso è nato nel 2015 dalla collaborazione tra HBG Gaming e Articolo 1, Società di servizi dedicati alle Risorse Umane, che ha messo a disposizione la propria esperienza didattica, realizzando un percorso on line sulle tematiche della Patologia nel Gioco D’Azzardo. Il corso ha l’obiettivo di trasmettere conoscenze sul Gioco d’azzardo Patologico, fornire strumenti per prevenire possibili rischi legati al gioco d’azzardo patologico e promuovere il gioco legale e responsabile.

A partire dal 2015 le lezioni sono state sviluppate in modalità e-learning e sono ad oggi scaricabili online, tramite accessi distribuiti a tutta la rete clienti HBG Gaming.

A conclusione di ciascun modulo sono previsti test ed esercitazioni, oltre ad una verifica finale di apprendimento.