L'AMBIENTE

L’Attenzione all’Ambiente 2018-10-25T10:44:20+00:00
HBG Gaming lavora nella convinzione che l’ambiente sia un patrimonio da salvaguardare nell’interesse di tutti, e anche se agisce all’interno di un settore a bassa criticità ambientale, si ispira a principi di ecosostenibilità e di riduzione degli impatti sull’ambiente, diretti ed indiretti, riconducibili alla propria attività.

L’EDUCAZIONE AMBIENTALE IN HBG GAMING

HBG Gaming si adopera per far crescere la consapevolezza in tutti coloro che operano all’interno dell’Azienda e che con essa hanno rapporti, che è necessario preservare l’ambiente naturale a beneficio delle generazioni future, attraverso l’utilizzo razionale dell’energia ed il ricorso a strategie di recupero e di risparmio delle risorse.

Nel 2016 HBG Gaming ha svolto una attività di forte sensibilizzazione e coinvolgimento dei dipendenti della sede centrale, in cui il personale è stato invitato a realizzare in modo più rigoroso il corretto smaltimento dei rifiuti, in particolare della plastica, apponendo cartelli posizionati sugli appositi raccoglitori, e promuovendo una campagna di riduzione degli sprechi di carta, inchiostro e toner, fornendo anche suggerimenti tecnici sulla produzione di stampe, in collaborazione con l’ufficio IT.

LAVORIAMO INSIEME PER UNA RIDUZIONE DELL’ IMPATTO AMBIENTALE DELLA STAMPANTE

Gentili Colleghi,

poiché stampare genera sempre un impatto sull’ambiente vi invitiamo ad evitare inutili sprechi di carta, di inchiostro  e di toner.  Alcuni studi dimostrano che l’80% dell’emissione di CO2 di una stampante è correlata all’utilizzo di carta.

È possibile ridurre in maniera significativa l’emissione di CO2 utilizzando alcuni suggerimenti per la stampa:

  • È cura dell’utente effettuare la stampa solo se strettamente necessaria e di ritirarla prontamente dai vassoi delle stampanti comuni. Per evitare di dimenticarsi le stampe vi invitiamo a stampare utilizzando il codice utente personale ( qualora ne siate sprovvisti richiedete informazioni all’ufficio IT).

  • È buona regola utilizzare la funzione di anteprima, che è possibile selezionare dalla barra degli strumenti della stampante, per controllare l’aspetto del documento prima di procedere alla stampa ed impostare, qualora non fosse già impostata, la funzione di stampa su entrambi i lati della carta.

  • E’ opportuno non  generare caos  presso le aree stampanti  dimenticandosi l’esistenza di documenti, pagine di prove, bianche ecc.. ritirando le stampe nel minor tempo possibile e cestinando le stampe inutili negli appositi cestini dedicati alla carta.

  • E’ buona regola non ritirare le stampe degli altri colleghi affinché non vengano stampate nuovamente. Per evitare che ciò accada siete invitati a riporre le stampe, erroneamente prese, nel mobilio antistante le stampanti. Vi invitiamo a prestare particolare attenzione ai documenti provvisti di cover che indicano  nome utente, nome documento ed orario di stampa. Se anche in questo caso ci si dovesse appropriare di stampe altrui, per favore  affrettatevi a  riposizionarle sul mobilio senza alterare la sequenza delle pagine.

RISPARMIO ENERGETICO

Per quanto riguarda il consumo di energia HBG Gaming ha voluto limitare lo spreco di risorse nella sede centrale e nelle sale Bingo, dove sono state adottate tecnologie efficienti e a basso impatto, sia per il riscaldamento che per le fonti di calore utilizzate nelle cucine.

MATERIALI

Nelle sale Bingo che hanno una gestione interna del servizio food, è stato ridotto drasticamente l’utilizzo della plastica per le stoviglie, nell’ottica di una maggiore sostenibilità ambientale. Durante il servizio di ristorazione che viene effettuato presso i tavoli delle sale Bingo le pietanze vengono servite nei piatti di ceramica, con l’ utilizzo di bicchieri di vetro e posate d’acciaio.  Anche la carta impiegata nel servizio ristorazione delle sale è esclusivamente ecologica.

MOBILITÀ

HBG Gaming è impegnata nell’adozione e implementazione di misure volte a ridurre l’impatto ambientale dei veicoli aziendali:

Il parco auto è costituito da modelli a bassa emissione di CO2, fra cui una autovettura a motore ibrido.

PARCO AUTO A BASSO IMPATTO AMBIENTALE

ALTRE ATTIVITÀ ECO-SOSTENIBILI

Ulteriori attività di HBG Gaming sono legate alla riduzione dell’inquinamento acustico nelle sale Bingo, che vengono progressivamente monitorate, secondo un piano di valutazione che interessa la totalità delle sale.

Particolare attenzione viene posta alla raccolta differenziata, oltre che nel rispetto delle normative locali, con la collaborazione volontaria ed il coinvolgimento di tutti i dipendenti dell’azienda.

CONSUMI ENERGETICI

I consumi riguardano la Sede centrale e 18 Sale Bingo. La Sala Napoli Bingo è stata acquisita a maggio 2017. Per la Sala Bingo Massaua di Torino, i valori sono il risultato di una stima rispetto alle sale di dimensioni simili per metri quadrati di superficie.

  2016 2017
Energia Elettrica (KWH) 10.350.408 11.620.133