"Per HBG Gaming “responsabilità” significa sostenere

una cultura del gioco inteso come intrattenimento,

in cui giocare sia una forma di piacere scelta con

consapevolezza ed equilibrio."

Lettera del Presidente 2018-10-24T15:21:26+00:00

RESPONSABILITÀ

Per il quinto anno vi presento il Rapporto Sociale, il documento che illustra, con dati e informazioni, quello che HBG Gaming ha sviluppato non solo per gli aspetti economici e finanziari, ma soprattutto dal punto di vista della crescita sostenibile del proprio business e della creazione di valore anche sotto il profilo sociale.

In questo volume rendicontiamo le iniziative realizzate a favore degli Stakeholder e di tutta la Comunità, i risultati raggiunti e l’impegno per un gioco legale, sicuro e responsabile.

HBG Gaming è una delle realtà più importanti legate al settore del gioco, uno dei più grandi operatori italiani, presente nel panorama del gioco sicuro e legale regolato dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli da 18 anni. Attraverso la collaborazione con lo Stato, le Associazioni di categoria e gli altri Concessionari siamo protagonisti della lotta all’illegalità, della tutela dei giocatori, e di numerose iniziative volontarie che vanno oltre gli obblighi di legge. Creare un intrattenimento sicuro che sia all’insegna del divertimento fa parte della mission di HBG Gaming.

Il nostro forte senso di responsabilità nei confronti del consumatore finale fa sì che la nostra attenzione sia particolarmente focalizzata sul versante del Gioco Responsabile: abbiamo realizzato attività di comunicazione e informazione e abbiamo sviluppato iniziative formative su questo tema per il nostro Personale e per i Business Partner. In particolare crediamo che per contribuire alla diffusione di una cultura del gioco legale e responsabile sia fondamentale puntare sulla formazione di tutti gli attori in campo, dipendenti e filiera, oltre a fornire informazioni corrette ai consumatori finali di gioco.

Forte è stato il nostro impegno sul versante delle attività di prevenzione e di supporto a studi, analisi e ricerche che si occupano delle dinamiche del gioco problematico e di quello patologico. Il Rapporto si focalizza sulla centralità del dialogo con tutti gli Stakeholder, da sempre al centro del nostro modello di business.

Per meglio raccontare le attività realizzate abbiamo adottato il modello di rendicontazione internazionale “GRI Standards” del Global Reporting Initiative (GRI) che permette di rappresentare e comunicare in modo chiaro l’integrazione tra la sostenibilità economica e quella sociale e ambientale, messa in atto nella strategia, nella governance e nel modello di business.

Quest’anno abbiamo anche realizzato uno studio sull’impatto positivo dell’attività aziendale sulla collettività in termini di occupazione, di crescita della ricchezza prodotta e di contributo erariale e previdenziale. I risultati evidenziano i notevoli benefici portati dalla nostra azienda al territorio di appartenenza, considerando gli effetti diretti, ma anche quelli indiretti ed indotti.

Vorrei infine ringraziare la nostra “squadra”, le donne e gli uomini di HBG Gaming che con impegno, passione e professionalità hanno reso possibile il raggiungimento degli importanti risultati illustrati. Questo fatto ci conforta e ci sprona a proseguire con determinazione nell’attività, nel rispetto dei nostri valori e della nostra filosofia gestionale.

ANTONIO PORSIA

Presidente HBG Gaming